BARBARA COLA

AGENZIA FESTOPOLIS TOUR DI BARBARA COLA E DAVIDE MERLINI ESCLUSIVA NAZIONALE
AGENZIA FESTOPOLIS TOUR DI BARBARA COLA E DAVIDE MERLINI ESCLUSIVA NAZIONALE

Un pò di storia: All’età di quindici anni inizia a cantare e a comporre i primi brani. Studia cantopianoforte e recitazione; inoltre con un quartetto vocale si forma come interprete eseguendo brani della tradizione dal blues al jazz (George GershwinCole PorterDuke Ellington e altri).
Nel 1990 ha una breve esperienza come vocalist in studio per Gloria Gaynor e Jean Rich. Partecipa a Primofestival di Castrocaro 1992 con il brano Tutto il bene del mondo e arriva alla finale su Rai 1. Vincitrice per la giuria di esperti, da quel momento la sua carriera ha una svolta grazie al produttore e arrangiatore Mauro Malavasi che la introduce nell’ambiente musicale.
Nel 1992 incontra Gianni Morandi. Dopo un contributo al disco di Biagio Antonacci Liberatemi (nel brano Io sono come te), negli anni 1993 e 1994 diventa vocalist di Morandi, accompagnandolo in un tour europeo di 300 date con la band “Il Motore”. Durante il tour Barbara canta come solista anche Grazie perché in coppia con Gianni Morandi.
È la prima cantante italiana ad eseguire Brava scritta da Bruno Canfora per Mina e ne è l’interprete dal 1993 fino ad oggi.
Gianni presenta poi Barbara, cantando con lei la canzone Grazie perché, nella trasmissione Festival italiano condotta da Mike Bongiorno. Al termine del tour relativo all’album Morandi Morandi e dopo l’estate 1994 in cui Barbara fa da cantante nella trasmissione Mi ritorni in mente di Red Ronnie, Morandi diventa suo produttore artistico, insieme al produttore esecutivo Alessandro Blasetti, e inizia a far realizzare il primo disco della cantante.
La sceglie poi per eseguire, in duetto con lui, al Festival di Sanremo 1995 il brano In amore, che si classifica secondo. Sull’onda del successo del duetto, Cola pubblica due album come solista: Barbara Cola nel 1995 (contiene In amore) e Il tempo di guardare le stelle nel 1996 (contiene Niente è come te di Pasquale Panella e Luis Bacalov).
Partecipa con Vita I love You, suo secondo singolo, ad Un disco per l’estate 1996 e al Festivalbar 1997.
Tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011 viene chiamata per collaborare con una formazione di musicisti, il QuartettoZ, dove di nuovo interpreta canzoni italiane riarrangiate in chiave jazz-pop.
Dalla primavera 2011 torna al teatro come protagonista nel musical Salvatore Giuliano sulla storia del bandito di Dino Scuderi (regia di Giampiero Cicciò). Accanto a lei, nel ruolo del bandito, Giampiero Ingrassia. Dopo il debutto nell’estate 2011, è poi di nuovo in scena a partire dal marzo 2012.
Nel febbraio 2012 viene scelta da Giuliano Peparini e David Zard per far parte del cast di una delle più grandi produzioni europee degli ultimi anni. A partire dall’ottobre 2013 e fino a febbraio 2016 interpreta Lady Capuleti nel musical Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo. Il tour ha attualmente tagliato il traguardo delle 340 repliche.
Nel 2017, dopo 17 anni di silenzio discografico, pubblica il singolo A mezz’aria[1].
Nel 2019 partecipa come concorrente alla seconda edizione di Ora o mai più[2], in onda su Rai 1, in coppia con la maestra Orietta Berti[3]. Durante l’ultima puntata dello show presenta il singolo A quando l’amore? scritto dalla Cola insieme a Giordano Tittarelli e Roberta Faccani[4].
Nel 2020 partecipa come concorrente alla decima edizione di Tale e quale show, condotta da Carlo Conti.

DUE GRANDI VOCI IN UNICO CONCERTO:
BARBARA COLA E DAVIDE MERLINI, concerto coinvolgente dagli interpreti del Pop Italiano.
Prenota il tuo prossimo evento!
Esclusiva Nazionale

COMPILA IL FORM DI CONTATTO

Chiama per info